L’erba è sempre blu

C’era una volta un Asino e una Tigre che discutevano sul colore dell’erba. L’Asino, che la brucava ogni giorno, disse alla Tigre: “l’erba è blu!”. La Tigre meravigliata rispose: “Ma come blu, l’erba è verde. È risaputo che è verde!”. L’Asino seccato affermò “Ma che ne sai tu!!?? L’erba è blu! Lo vuoi sapere più di me che la mangio tutto il giorno?”. La discussione continuava ma ognuno restava sulla proprie posizioni. Per l’asino l’erba era decisamente blu, per la tigre, ovviamente, verde. Per risolvere la questione, la tigre ritenne che fosse stato opportuno chiedere il parere definitivo del Saggio Leone. Così si recarono dal re della foresta, ognuno convinto che avrebbe avuto ragione.

Già prima di arrivare alla foresta, dove il leone era seduto sul suo trono, l’asino cominciò a gridare: ′′Vostra Altezza, Vostra Altezza, non è vero che l’erba è verde??”

Il leone rispose: ′′Vero, l’erba è blu.”

L’Asino continuò: “La Tigre non è d’accordo con me e mi dà fastidio; per favore, puniscila.”

Il Saggio Leone allora sentenziò: ′′La Tigre sarà punita con 4 anni di silenzio.”

L’Asino incominciò ad esultare e a canzonare la Tigre: “Hai visto? È blu! È blu! È blu!”. Se ne andò correndo giù nella valle a condividere con tutti la sua “vittoria”.

La Tigre rimase attonita e perplessa. Non poteva essere vero che il Saggio Leone avesse preso tale cantonata e che l’avesse addirittura punita. Si girò verso di lui e chiese: “Ma perché hai detto che l’erba è blu quando è palesemente verde”.

Il Saggio Leone disse: “è vero, l’erba è verde! Questo non ha nulla a che vedere con la domanda se l’erba è blu o verde. Ma come può un essere intelligente, fiero, forte e nobile come te perdere tempo a litigare con un Asino e soprattutto che venga a disturbare me con questa domanda.”? Perciò ti ho punito!”


Prima o poi, il pollo si manifesta nella sua pochezza.

In questi casi il destino possibile è uno solo.

Tornare nel cortile, a saltellare, ripetendo che l’erba è blu.

1 Trackback / Pingback

  1. L’illusione della competenza. Effetto Dunning-Kruger e distorsioni cognitive – NeaMente.com

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: