Trattamento dei disturbi d’ansia

DisturbiDAnsia7_200x160La ricerca ha sviluppato trattamenti efficaci per ciascun disturbo d’ansia. In generale, sono disponibili due tipi di trattamenti per i disturbi d’ansia: terapie farmacologiche e psicoterapie specifiche. Entrambi gli approcci possono essere efficaci per la maggior parte dei disturbi. La scelta di un o dell’ altro, o di entrambi, dipende dal paziente e dalle preferenze dei medici e dal particolare tipo di disturbo d’ansia. Per esempio, la psicoterapia da sola è stata trovata essere efficace per alcune fobie specifiche. Quando scegli di rivolgere ad un psicoterapeuta, dovresti informarti se i farmaci sono necessari per la cura del tuo disturbo.

Prima di iniziare un trattamento, il medico deve effettuare una corretta valutazione diagnostica per determinare se i tuoi sintomi sono dovuti ad un disturbo d’ansia, di quale (i) disturbo (i) d’ansia sei affetto, e se esistono altre condizioni presenti contemporaneamente. I disturbi d’ansia non sono trattati tutti allo stesso modo ed è importante determinare i problemi specifici prima di iniziare uno specifico trattamento. Alcune volte coesistono problemi di abuso di alcol o di altre condizioni che potrebbero avere un significativo impatto sul trattamento dello stesso disturbo d’ansia.

Se tu sei stato trattato in precedenza per un disturbo d’ansia, comunicalo al medico a cui ti sei rivolto. Se si trattava di un farmaco, quale era il dosaggio assunto, se è stato aumentato gradualmente e per quanto tempo lo hai assunto? Se hai fatto una psicoterapia di che tipo si trattava? Si ritiene che spesso un trattamento fallisce quando non è stato effettuata una accurata diagnosi iniziale.

Quando ti sottoponi ad un trattamento per un disturbo d’ansai, tu, il tuo medico o il tuo terapeuta dovreste lavorare insieme come in un team. Insieme, dovresti tentare di trovare il migliore approccio per il tuo problema. Se un trattamento non è efficace, l’obbiettivo è quello di trovarne un altro. E nuovi trattamenti sono continuamente sviluppati dalla ricerca. Devi avere speranza.

I farmaci

Gli psichiatri e gli altri medici possono prescrivere farmaci per i disturbi d’ansia. Questi medici spesso lavoravo a stretto contatto con gli psicologi, con assistenti sociali, o counselours che provvedono alla psicoterapia. Sebbene i farmaci dovrebbero curare i disturbi d’ansia, essi possono tenerli sotto controllo permettendoti di giungere ad un soddisfacente stile di vita. Le principali classi di farmaci attualmente disponibili nel trattamento dei disturbi d’ansia sono:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: