Costruttori di speranza

aldi_costruttorisperanza_9788867730827Essere genitori in tempi difficili.

Libro di Gino Aldi.

Prefazione di Camillo Bortolato

Data pubblicazione: Marzo 2019

Enea Edizioni

 

 


Si diventa genitore per vie misteriose. Nonostante la scienza abbia fatto progressi enormi e siamo in grado di spiegare con ricchezza di dettagli l’origine della vita, resta un grande mistero come sia possibile che dall’unione di due cellule possa emergere la bellezza la completezza di un essere umano“….

L’essenza della genitorialità non si riduce quindi all’atto fisico che determina il sorgere di una nuova vita, ma si sviluppa in un percorso al cui centro vi è la capacità e la volontà di progettare un piano di crescita, un cammino che porti il fragile essere consegnatovi dalla natura alla piena maturità, alla libera espressione di tutte le sue potenzialità e capacità, alla possibilità di autodeterminarsi come persona.”

Per educare occorre avere il coraggio di sbagliare!”

Dalle conclusioni:  “Essere genitori è un’avventura meravigliosa. coincide con la possibilità di migliorare se stessi, di crescere insieme ai propri figli, di occuparsi del nostro e del loro futuro.”


Un genitore è una fonte inesauribile di esperienza umana. È una persona che ha vissuto uno scorcio di esistenza, ha imparato molte cose, tante altre non le ha comprese, ha sofferto, è caduto, si è rialzato, ha patito sconfitte e goduto vittorie. Questa pienezza di umanità è quanto dobbiamo donare ai nostri figli.


 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: